Come ritrovare l'ispirazione quando governa il nulla
Blog Marketing Digital Crea un Sito Web » Come ritrovare l’ispirazione quando governa il nulla
Nulla e Caos, due delle situazioni mentali più temute da chiunque come noi di Crea un Sito Web lavori a stretto contatto con Madame Creatività.
Sono due ospiti indesiderati che mai e poi mai inviteremmo a prendere un the caldo e pasticcini, ma è qui che ci fregano; loro ci trovano, arrivano inaspettati e, come ogni problema che si rispetti, arrivano sempre nei momenti peggiori e in compagnia.
L’ispirazione ci sfugge troppo spesso dalle mani. Ci sentiamo abbattuti, stressati per le scadenze da rispettare, abbandonati dalla creatività, schiacciati dall’ansia da prestazione.
Ecco perché voglio darvi 4 consigli per ritrovare l’ispirazione!
Keep calm and Relax
Fermati e respira, sia che nella tua mente tu senta solo il ronzio di una mosca, sia che sia affollata di idee confuse senza forma, fermati.
Prendere una pausa dalla tua caccia al topo “Ispirazione” ti aiuterà a ricaricare le forze e chissà, magari anche a trovarlo davanti a te per sbaglio.
Fai quello che ti piace
Non esiste una formula magica che funzioni per tutti, ma posso dirti cosa faccio io quando la creatività manca.
Esco e vado ad ossigenare il cervello, a volte in compagnia a volte in solitario. Certe volte l’ispirazione mi viene anche dopo un buon spuntino!
Organizza la tua giornata
Ansia e stress sono due inviti a cena per Nulla e Caos. Se volete evitare di perdere la vostra Ispirazione organizzatevi! Create una tabella di marcia con tutti gli impegni e obiettivi della settimana.
Una volta che avrete tutto scritto davanti a voi sarà più facile attribuire un livello di importanza e un ordine temporale per svolgerle.
Questo eviterà di perdere la creatività nel corso della giornata.
L'appetito vien mangiando
Vi ha mai detto nessuno che “Fatto è meglio che perfetto”?
So che molti avranno da contestare su questa affermazione, ma non dico di consegnare un lavoro fatto a metà o con errori o che, peggio ancora, non vi soddisfa. No.
Quello che intendo è che il momento giusto non arriverà, l’ispirazione di rado cade dal cielo.
Cominciate a scrivere una parola, poi attorno tante altre. Arriveranno così le frasi. Poi i paragrafi. Poi il testo.
Dover pensare a una parola fa meno paura che dover scrivere un testo completo non pensate?
Lo stesso vale per chi disegna, chi cucina, per tutti. Partite da un singolo elemento e andate pian piano aggregando. Non importa se all’inizio non sarà un’opera d’arte, potete sempre modificarlo, ma il lavoro sarà avviato e nel caso aveste bisogno di una linea guida potete leggere il nostro articolo “COME SCRIVERE BUONI CONTENUTI: LE 3 I DEL CONTENUTO”
Riepilogo
Respira, ricaricati, riorganizzati e ricorda: mattone dopo mattone è nata la muraglia cinese.
Quali metodi usi tu per ritrovare l’ispirazione? Per avere idee creative quando non ti senti affatto creativo?
Fammelo sapere nei commenti!
“Finora il nostro sito web è stato molto utile, grazie a questo le persone possono visualizzare facilmente tutti i nostri prodotti e prezzi”.
Green Life Stores
“Il design del nostro sito web è stato ideale per la nostra azienda, il servizio e la consulenza sono stati perfetti”.
Rapid Hardware
“Super raccomandata. Siamo una società di vendita di gadget e il nostro sito web è stato una soluzione per questi tempi di crisi”.
Drop Electronic
“La pubblicità è creativa e la consegna del prodotto è stata veloce, forniscono un servizio eccellente”.
Todo Tutela
“Il design del nostro sito web è molto bello e completo. Ci è piaciuta la sezione dei prodotti del negozio, molto ben organizzata, proprio quando ci serviva”.
Stop Llantas
“Siamo un’azienda nutrizionale e la nostra idea è stata resa possibile grazie a CreaUnSitoWeb. Li raccomando”.
Consigli Nutrizionali
Hai un'idea per un sito web online?
Contattaci!
Ogni idea per un sito web online è unica, per questo CreaUnSitoWeb realizza per te un preventivo GRATIS a seconda delle tue necessità