Come migliorare l’aspetto estetico del tuo sito web
Blog Marketing Digital Crea un Sito Web » Come migliorare l’aspetto estetico del tuo sito web
Oltre alla creazione di un sito internet è necessario essere particolarmente attenti all’aspetto grafico di ogni nostro progetto.
Conoscete il detto: “Non si ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”?
Bene, vale anche per i siti internet.
La grafica di un sito web non è una fase facile da elaborare perchè bisogna non solo capire cosa vogliamo realizzare, ma anche cogliere il gusto e senso estetico che il tuo target avrà appena si trova davanti al tuo sito.
Un fattore molto importante è anche la creazione di siti per mobile/responsive, che grazie ad una grafica ottimale rendono la navigazione bella ed interessante su qualunque dispositivo.
Oggi noi di Crea un Sito Web vogliamo mostrarvi i 3 punti cardine su cui concentrarti per migliorare l’aspetto estetico del tuo sito web.
Tipografia
In primis dovete capire cosa volete comunicare di voi!
Siete audaci? Siete timidi? Siete professionali? Siete creativi? Esprimetelo, MA ricordate: ciò che l’ascoltatore capisce è più importante di ciò che l’oratore dice.
Come esprimerlo? Conoscete la Grafologia? Per chi di voi avesse risposto negativamente, la Grafologia è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l’analisi della sua grafia. Traduciamolo nel nostro linguaggio web: FONT!
Ne esistono così tanti, ci sono perfino siti che vi permettono di creare un Font personalizzato sulla base della vostra calligrafia!
La scelta del Font adatto è per lo più soggettiva, ma ci sono alcuni criteri oggettivi: LEGIBILITY e READABILITY, entrambi tradotti con “leggibilità” ma il significato intrinseco è diverso.
Per Legibility si intende la “leggibilità” delle parole in sé; questo dipende principalmente dalla categoria di Font che sceglierete.
Parliamo di dimensioni: si sostiene che le dimensioni ottimali siano tra i 14 e i 16 cm, a no scusate pixel. Ricordate però che anche le dimensioni possono essere soggettive, dipende dal Font scelto
Conoscete tutti quel trend di TikTok nel quale un* ragazz* prende la misura della sua fronte e poi scopre che coincide perfettamente con la lunghezza del naso e via dicendo, rendendo quel volto incredibilmente armonico? Bene, nel vostro sito web dovete tenere conto anche di questo.
Giocate con lo spazio tra le righe, tra le lettere e la lunghezza di una stessa riga. Questi elementi saranno fondamentali per gli occhi dei vostri lettori: linee lunghe e compatte spaventeranno e stancheranno l’occhio. Il nostro consiglio è di adottare uno stile più “arieggiato”, con righe corte e diversi blocchi di testo. Il vostro lettore vi ringrazierà.
Parliamo ora di Readability, cioè la “leggibilità” a colpo d’occhio del testo.
Prima di pubblicare qualsiasi testi guardatelo e chiedetevi “Inizierei a leggero o mi da pigrizia solo a guardarlo?”
Ecco cosa DEVI FARE perché non succeda ai tuoi lettori:
- Testo a bandiera, non giustificato
- Pause: usa i paragrafi per far riposare l’occhio
- Interlinea: lascia almeno lo spazio di una “x” tra una riga e la successiva
- Neretto: aiuta il lettore ad invidiare i temi chiave senza dover leggero tutta la frase
Ultimo ma non ultimo il Titolo. Ora tutti insieme ripetiamo a voce alta “Giuro solennemente di non usare mai più di due Font diversi nel mio sito, se non per giusta causa”. Ricordate che per quanto siano belli individualmente, alla vostra pagina serve una continuità dalla prima all’ultima lettera.
Ora alcuni consigli pratici:
- I titoli tutti maiuscoli (all caps) vanno bene solo in caso di titoli corti (non deve andare a capo).
- Non usare il sottolineato. Questa regola vale anche per tutti i testi che non sono link.
- Lascia un buon margine sia sopra che sotto.
Tutto questo aumenterà la permanenza media sul vostro sito e garantirà una maggior comprensione del vostro messaggio.
Colori
Sono sicura che tutti voi avete un colore che vi dona particolarmente o una maglietta con una certa fantasia colorata che vi fa sentire di buon umore tutta la giornata. Bene il tuo sito deve essere quella maglietta per il tuo target! Deve anche riuscire a fargli venire subito in mente il tuo prodotto!
Facciamo un giochino: chiudete gli occhi (si fa per dire). Pensate al rosso. Pensate a un brand famoso con il rosso. Potrei scommettere che il 90% di voi pensa allo stesso Brand a cui sto pensando anch’io. Dovete riuscire a entrare allo stesso modo nella mente dei vostri clienti.
Per cominciare prendiamo a mano la Ruota dei Colore, a lato trovate un esempio con qualche consiglio base per migliorare l’aspetto estetico del tuo sito web.
Apro una piccola parentesi: la percezione dei colori è soggettiva, il che vuol dire che quello che io definisco “color salmone”, per un altra persona è “rosa”. Quindi come possiamo trasmettere un messaggio con un qualcosa di tanto soggettivo? Ebbene i nostri occhi potranno anche vederli sotto due luci diverse, ma in entrambi i casi il cervello riceverà “romantico, femminile”. Si tratta semplicemente del Neandertal che è in noi.
Ovviamente ogni regola ha le sue eccezioni, quindi fai le tue ricerche sul tuo settore di competenza a dovere.
Facciamo un esempio veloce con il blu: è usato principalmente per viaggi e tecnologia, ma per te il blu potrebbe essere un colore più adatto alla natura perché ti ricorda il mare.
Quindi chiediti “Che colori usano i miei concorrenti? Perché lo fanno? Rispecchia ciò che voglio trasmettere? Richiama alla mente quello che è il mio prodotto?”
Per facilitarti il lavoro eccoti un’immagine riassuntiva:
Bene ora ripetiamo di nuovo il nostro mantra “Giuro solennemente di non usare mai più di due Colori diversi nel mio sito, se non per giusta causa”. Il discorso è lo stesso dei Font, non dev’essere un minestrone di colori. La comunicazione efficace è semplice e concisa!
Immagini
Adesso la mia parte preferita: gli accessori! Riuscite ad immaginare un out-fit senza abbinarci determinate scarpe, orecchini, bracciali, anelli, borsa, cravatta… sarebbe incompleto, come se tutto quello fatto prima equivalesse a niente.
Ricordate: Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!
Come in tutto il resto dovete metterci autenticità! Esistono milioni di siti dai quali potete scaricare immagini suggestive, dai toni perfetti, col giusto soggetto, ma ricordate che com’è piaciuta a voi, probabilmente è piaciuta a un’altra persona che l’avrà usata nel suo sito.
Innovate! Seguite un corso di PhotoShop o se non avete tempo scaricate un app sul telefono per editare i vostri scatti amatoriali.
Tuttavia sul web ci sono anche molti esempi di errori. Ecco alcune linee guida per non sbagliare:
– NO oggetti inanimati soli; non trasmettono nulla. “È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.” la rosa in sé è solo un fiore, ma se un* innamorat* la regala alla sua coppia allora quella rosa è immensamente importante.
– NO paesaggi vaghi, stesso discorso di prima, belli da vedere, ma ameno che non vendiate viaggi in quel luogo (anche in quel caso le sconsigliamo, ma potrebbero essere già più “azzeccate”) evitatele.
– SI umanità, niente foto “in posa”. Tenete a mente che voi non state vendendo un prodotto o un servizio, state vendendo al cliente una versione migliorata di se stess*
Siate unici e coerenti in tutto!
Riepilogo
Immagina il tuo sito web come il tuo out-fit per un colloquio di lavoro: dimostra perché sei tu la persona giusta e non gli altri 30 candidati fuori dalla porta con il contenuto, ma non ti faranno entrare se sei vestito come un vagabondo.
Sul nostro Instagram trovate il riassunto pronto per essere salvato di questo ed altri nostri articoli!
Quali di questi punti è più importante a tuo parere? Su quale ti sei maggiormente concentrato?
Fammelo sapere nei commenti!
“Finora il nostro sito web è stato molto utile, grazie a questo le persone possono visualizzare facilmente tutti i nostri prodotti e prezzi”.
Green Life Stores
“Il design del nostro sito web è stato ideale per la nostra azienda, il servizio e la consulenza sono stati perfetti”.
Rapid Hardware
“Super raccomandata. Siamo una società di vendita di gadget e il nostro sito web è stato una soluzione per questi tempi di crisi”.
Drop Electronic
“La pubblicità è creativa e la consegna del prodotto è stata veloce, forniscono un servizio eccellente”.
Todo Tutela
“Il design del nostro sito web è molto bello e completo. Ci è piaciuta la sezione dei prodotti del negozio, molto ben organizzata, proprio quando ci serviva”.
Stop Llantas
“Siamo un’azienda nutrizionale e la nostra idea è stata resa possibile grazie a CreaUnSitoWeb. Li raccomando”.
Consigli Nutrizionali
Hai un'idea per un sito web online?
Contattaci!
Ogni idea per un sito web online è unica, per questo CreaUnSitoWeb realizza per te un preventivo GRATIS a seconda delle tue necessità